Descrizione

Corso di Riqualificazione O.S.S. (Operatore Socio Sanitario)

La procedura d’iscrizione ONLINE (su Sistema Puglia) sarà disponibile a partire dalle ore 10,00 del 04/02/2022 e sino alle ore 13,00 del 05/03/2022.

Avviso Pubblico n. 4/FSE/2020

Avviso per erogazione delle Misure Compensative di cui all’art 3 Regolamento Regionale n. 17 del 03/12/2018

Riqualificazione OSS – riapertura dei termini ai sensi della DD n.1329 del 29 luglio 2021.

Con DD n. 112 del 01 Febbraio 2022 è stato approvato lo “scorrimento delle graduatorie” e le “risultanze delle procedure sorteggi”, a tal fine il lavoratore ammesso alla riqualificazione deve dichiarare, attraverso l’Allegato 5 bis, di voler partecipare al percorso formativo ammesso al Catalogo delle Misure Compensative proposto dal soggetto attuatore.

Misure Compensative di cui all’art 3 Regolamento Regionale n.17 del 03/12/2018: Riqualificazione O.S.S.”, approvato con A.D. n. 1219 del 06/07/2020, BURP n. 99/2020 APPROVAZIONE GRADUATORIE A.D. n. 314 del 23/02/2021 (BURP n. 32 del 04/03/2021) – Scorrimento Graduatoria: A.D. n. 112 del 1 Febbraio 2022 (BURP n.14 del 03/02/2022)

Destinatari

I soggetti destinatari dei corsi di riqualificazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) sono i lavoratori:

  • in possesso di qualifica professionale regionale di assistente familiare – cod. 428 del Repertorio ovvero corsi regionali autorizzati dalla Regione Puglia precedentemente all’adozione del RRFP – ovvero Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA)Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (ADEST) autorizzati dalla Regione Puglia o Ausiliario Sanitario;­­­­­­
  • in possesso di esperienza lavorativa di almeno 12 mesi anche non continuativi maturata alla pubblicazione dell’avviso;
  • in servizio a tempo indeterminato/determinato alle dirette dipendenze di strutture pubbliche, private, di enti ecclesiastici, sanitarie, ospedaliere e a carattere sociosanitario e socio assistenziale.
 

Sede Didattica

Il corso si svolgerà presso ASSOCIAZIONE “CAMPUS FORMAZIONE E LAVORO” con sede a LECCE in via Bari n. 11.  

Durata­ Corso

La durata complessiva del corso è di 420 ore di cui:

  • 320 ore di formazione d’aula;
  • 100 ore di tirocinio (per il 25% della durata in area sociale e per il 75% in ambito sanitario).
 

Finalità

Obiettivo del progetto è un miglioramento qualitativo del profilo base del personale ausiliario attraverso l’attuazione di misure che trasferiscano competenze tecnico-sanitarie, conoscenze e capacità relazionali e comunicative idonee ad approcciarsi professionalmente ai servizi di ambito sociale e sanitario volte ai bisogni della persona.

Profilo professionale

L’Operatore socio-sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, è in grado di capire le necessità della persona con cui lavora, valutare che cosa le serve e dare delle risposte adeguate, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale. Svolgendo attività incentrate sulla persona, l’operatore deve possedere competenze tecniche e relazionali adeguate all’assistenza igienico sanitaria e sociale. Attraverso la Riqualificazione OSS si acquisiranno le conoscenze delle tecniche assistenziali e degli elementi sanitari fondamentali per l’assistenza terapica, la gestione delle attività quotidiane in collaborazione con la famiglia dell’assisti e le tecniche di animazione. La figura professionale dell’OSS lavora sia in collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, sia in autonomia su indicazioni del personale sanitario o dell’area sociale.

SCARICA LA LOCANDINA